Tra gli stati Europei, dopo Francia e Germania, l’Italia è il paese che consuma più energia nel campo della produzione alimentare. Per quanto riguarda le aziende agricole i costi energetici rappresentano in media oltre il 20% dei costi variabili, una percentuale che aumenta in alcuni sottosettori produttivi. Per far fronte a questa situazione il Governo italiano ha inserito all’interno del PNRR l’iniziativa “Parco Agrisolare” con lo scopo di incentivare l’installazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nel settore agricolo.
IL PROGETTO “PARCO AGRISOLARE”: CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER I PANNELLI SOLARI
Il progetto “Parco Agrisolare” mira a diminuire gli alti consumi energetici del settore agroalimentare sfruttando i tetti degli edifici per installare milioni di pannelli fotovoltaici. In particolare, si vogliono sostenere gli investimenti per l’installazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.
La misura è rivolta alle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori.
A questo progetto sono stati destinati per ora 1,5 miliardi di euro a fondo perduto con l’obiettivo di avere entro il 2026 una potenza installata pari ad almeno 375.000 kW. Dei 1,5 miliardi di euro almeno il 40% è destinato alle “Regioni Obiettivo” (Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia) che usufruiranno di un contributo al 50% dell’investimento, mentre il rimanente va alle restanti Regioni italiani che fruiranno di un contributo pari al 40% dell’investimento.
Sono però previste delle maggiorazioni in speciali casistiche come:
+20% per i giovani agricoltori o i nuovi agricoltori che si sono insediati da meno di cinque anni alla data della domanda di aiuto.
+20% per gli investimenti in zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici.
REQUISITI PER RICHIEDERE IL CONTRIBUTO
Per avere accesso agli incentivi il richiedente deve installare un impianto fotovoltaico di nuova costruzione e con potenza di picco complessiva non inferiore a 6 kWp e non superiore a 500 kWp, stabilita dall’importo totale delle singole potenze nominali di ogni modulo componente il generatore fotovoltaico. Il progetto dovrà rispettare le disposizioni del CEI e le migliori tecniche disponibili per massimizzare la produzione di elettricità da pannelli solari.
Il Progetto Parco Agrisolare richiede che i soggetti beneficiari si impegnino ad elaborare un progetto (BUSINESS PLAN) con inclusa una stima delle spese a preventivo. Possono essere ammessi esclusivamente i progetti di realizzazione di impianti fotovoltaici la cui energia elettrica generata sarà adibita a soddisfare il fabbisogno energetico dell’azienda agricola nella titolarità del Soggetto Beneficiario impianti in regime di cessione parziale/autoconsumo.
Possono fare domanda: le aziende agricole attive nella produzione agricola primaria, le aziende agricole attive nel settore della trasformazione di prodotti agricoli, ma anche le aziende agricole attive nel settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli.
Non viene richiesto un investimento minimo, ma il contributo massimo plausibile per singola proposta non deve superare i € 750.000,00 euro. Sono permesse le spese connesse all’intervento di installazione dell’impianto fotovoltaico, adeguatamente documentate e rendicontabili, fino a € 1500/kWp. Sono inclusi anche possibili oneri per l’adeguamento dell’infrastruttura di rete (se necessario) l’assolvimento di eventuali obblighi fiscali e altri oneri necessari.
Il Bando ministeriale “Parco Agrisolare” prevede che le domande possano essere inviate da martedì 27 settembre 2022 a giovedì 27 ottobre 2022 tramite il portale dedicato accessibile dall’Area Clienti GSE (Gestore Servizi Energetici).
Se puoi accedere a questi incentivi e sei interessato all’installazione di pannelli solari contattaci per avere maggiori informazioni.