I cambiamenti climatici e le emissioni nette di gas a effetto serra rappresentano un rischio sempre maggiore per tutto il pianeta. Per questo tutti e 27 gli Stati membri paesi membri dell’UE hanno sottoscritto il Green Deal, un documento con il quale si sono impegnati a trasformare l’UE nel primo continente a impatto climatico zero entro il 2050. Per raggiungere questo obbiettivo l’Unione Europea ha anche presentato anche il piano REPowerEU con l’obiettivo produrre energia più pulita e diversificare l’approvvigionamento energetico.
REPowerEU prevede anche l’introduzione di incentivi per l’installazione di pannelli fotovoltaici, con lo scopo di connettere alla rete oltre 320 GW di solare fotovoltaico di nuova installazione entro il 2025. A lungo termine, invece, l’obiettivo è quello di raggiungere i 600 GW entro il 2030. Se stai valutando l’acquisto di pannelli solari ecco cinque motivi per cui dovresti installarli al più presto.
RIDUZIONE DELLA DIPENDENZA DALL’ESTERO
I pannelli solari favoriscono la riduzione della dipendenza da combustibili fossili e contribuiscono a diminuire il riscaldamento globale. Se si raggiungerà l’obiettivo di installare 600 GW di solare fotovoltaico entro il 2030 questo consentirà di evitare il consumo di 9 miliardi di m3 di gas naturale l’anno che l’Italia acquista per lo più da altri paesi. Un impiego sempre maggiore dei pannelli solari rappresenta per la nostra penisola un’occasione per limitare la dipendenza dall’estero e localizzare le politiche energetiche. Per sostenere l’installazione di impianti fotovoltaici il Governo italiano ha studiato bonus e sostegni a favore di cittadini e imprese.
AUTONOMIA DALLA RETE ELETTRICA
Uno dei principali vantaggi degli impianti fotovoltaici è che un’impresa (o un privato) può produrre energia (pulita) per alimentare la propria attività o la propria casa. Grazie alla sua notevole flessibilità, il solare fotovoltaico può alimentare ogni edificio: dalle case alle scuole, dagli edifici commerciali a quelli produttivi. Con i pannelli solari è possibile non solo diventare indipendenti dalla rete elettrica autoproducendo la propria energia, ma anche diventare più resilienti in caso di eventi meteorologici estremi ed essere meno responsabili dell’inquinamento del nostro pianeta. Un ulteriore vantaggio si crea se i pannelli solari sono installati in concomitanza con i sistemi di accumulo di energia. Gli impianti con accumulatori, infatti, consentono di non subire interruzione della rete elettrica in caso di blackout.
RISPARMIA DENARO E AUMENTA L’EFFICIENZA
Nei primi sei mesi 2022 il costo che l’Italia ha sostenuto per rifornirsi di greggio è aumentato di quasi l’80% rispetto allo stesso periodo del 2021 e per il 2023 non si prevedono ribassi. Secondo gli esperti di Morgan Stanley, infatti, il prezzo salirà a quota 100 dollari al barile già nel primo trimestre 2023. Per quanto riguarda il prezzo medio del gas naturale in Italia, invece, nel 2022 questo è raddoppiato rispetto al 2021. L’aumento dei prezzi dei combustibili fossili suggerisce che investire in fonti di energia pulita presenta vantaggi economici significativi. I pannelli solari possono ridurre o addirittura eliminare le bollette energetiche per anni. In Italia sono state attivate numerose iniziative per sostenere privati e aziende che vogliono installare impianti fotovoltaici come: il Parco Agrisolare, l’iniziativa Solar Belt, il Bonus Ristrutturazione (o Bonus Casa) e il Superbonus 110%. Inoltre, con un nuovo Fondo sociale per il clima l’UE sosterrà i cittadini a rischio di povertà energetica. Il programma è volto a mitigare i costi sostenuti dalle persone meno abbienti per garantire che la transizione sia equa e non lasci indietro nessuno.
GUADAGNARE UN REDDITO AGGIUNTIVO
Con gli incentivi in atto investire su un impianto fotovoltaico porta ormai un ritorno in brevissimo tempo, visto anche i prezzi dell’energia sono in continuo aumento. Una volta recuperato l’investimento, e con una manutenzione minima (impatto sui costi dell’1% circa), non solo le bollette energetiche possono arrivare a zero, ma è anche possibile guadagnare un reddito passivo vendendo al GSE (Gestore Servizi Energetici) l’energia in eccesso autoprodotta dal tuo impianto. Vendere energia elettrica non è una peculiarità dei privati che installano impianti fotovoltaici. Tutti, anche gli impianti commerciali possono vendere al GSE l’eccedenza di energia prodotta e non autoconsumata.
SALVAGUARDIA DEL PIANETA
Il fotovoltaico attualmente sembra la tecnologia più adeguata e la migliore soluzione contro gli effetti dei cambiamenti climatici. Negli ultimi anni una parte dei terreni agricoli italiani sono devastati da usi eccessivi di pesticidi che distruggono la biodiversità. Salvaguardare le aree verdi e consentire alla biodiversità di rifiorire offre una soluzione rapida ed economica per assorbire e immagazzinare carbonio. La Commissione Europea, per questo, propone di ripristinare le foreste, i suoli, le zone umide e le torbiere dell’Europa. Ciò aumenterà l’assorbimento di CO2 e renderà il nostro ambiente più resiliente ai cambiamenti climatici. A questo bisogna aggiungere che l’agro-fotovoltaico si presenta come un’opportunità eccezionale dato che nel rispetto delle biodiversità permette di far convivere la produzione di energia pulita con un’agricoltura sostenibile.
Contattaci se sei interessato a ricevere maggiori informazioni sui pannelli solari. Il nostro team dedicato sarà al tuo completo servizio.